Casa Silva

// Le tappe (Taormina Cult)

16. Casa Silva

CASA SILVA: UNA DIMORA DI ARTISTI

Casa Silva si trova nel cuore dell’area archeologica di Taormina ed è protetta dalla Sovrintendenza alle Belle Arti.

Nel suo giardino furono ritrovate in passato monete di epoca greca e romana e sono tuttora visibili tracce di opere murarie e laterizi di epoca romana.

La Storia

CASA SILVA: UNA DIMORA DI ARTISTI

Costruita nell’800, all’interno di quello che si presentava come un vastissimo parco comprendente gli attuali Giardini Pubblici, allora di proprietà di Salvatore Cacciola e Florence Trevelyan, la villa possiede un rigoglioso giardino ricco di agrumi, essenze mediterranee, palme, araucarie e magnolie.
Il suo stile architettonico rievoca quello delle torrette dei Giardini Pubblici, espressione del gusto eclettico di Miss Florence Trevelyan Cacciola che, prima di arrivare a Taormina, aveva viaggiato molto insieme alla cugina Louisa Perceval, nipote del Primo Ministro britannico assassinato nel 1801. La Villa fu poi rinominata “Casa Silva” da due creativi austriaci, arrivati a Taormina ai primi del Novecento, Kurt Pinkl e Wilhelm Goetz, che soggiornarono qui affermandosi ben presto nell’ambiente dell’haute-couture internazionale. Per diversi anni i due stilisti, parte integrante della nutrita comunità di stranieri di Taormina, crearono una linea di moda che incontrò il favore dei loro contemporanei in tutta Europa.

Ancora oggi il luogo che ospitò il genio artistico di Pinkl e Goetz conserva un respiro internazionale grazie all’attività del Centro di Lingua e Cultura Italiana “Babilonia” che vi ha sede.

Casa Silva si trova nel cuore dell’area archeologica di Taormina ed è protetta dalla Sovrintendenza alle Belle Arti. Nel suo giardino furono ritrovate in passato monete di epoca greca e romana e sono tuttora visibili tracce di opere murarie e laterizi di epoca romana.

Mappa

GLI ITINERARI

Monumenti, case museo, antichi palazzi: tutto quello che dovreste sapere sulla Taormina segreta.
Acquistando uno dei nostri tour ti regaleremo una guida dedicata ai luoghi culturali e storici di Taormina.

TAORMINA CULT SHORT TOUR

by Ape Calesse

1 hr / 100 Eur

TAORMINA CULT FULL TOUR

by Ape Calesse

2 hr / 200 Eur

Prenota uno dei nostri tour chiamando il +39 331 5900161